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giovedì 30 agosto 2012

Italiano (6): Talità Kum 01072012


Nel libro del Levitico c’è un intero trattato sulla purità e sull’impurità (Lv 11-16). Anche nel libro dei Numeri si trova questo tema che dice: "Quanto l’impuro avrà toccato, sarà impuro; chi lo avrà toccato sarà impuro fino alla sera". Nel mondo biblico c’era una vera e propria paura dell’impurità perché l’essere impuro non possiede tutta la vita che dovrebbe possedere e quella parte di vita mancate è occupata dalla morte.  "Impuro", infatti, equivale a "mancante di vita". La donna che "aveva perdite di sangue da dodici anni" è impura ed è impura anche la figlia di Giàiro perché è "morta"  Il testo biblico dice che in ambedue i casi Gesù è venuto a contatto con loro ("venne tra la folla e da dietro toccò il suo mantello" / "Prese la mano della bambina e le disse: "Talità kum"").
Gesù non ha subito l’impurità di ciò che ha toccato, ma, viceversa, è stato Lui a trasmettere la vita alle due donne. Perché è successo così? Quando il contatto avviene tra persone umane, viene trasmessa l’impurità. Quando, però, c’è il contatto tra Dio e le persone, essendo Dio la vita in assoluto. Quindi non solo l’impurità non viene trasmessa, ma è la vita che transita da Dio alla creatura umana. I due miracoli riportati dal brano evangelico (Mc 5,21-43), la guarigione dell’emorroissa e la rivivificazione della figlia di Giàiro, mostrano e dimostrano almeno tre cose: il potere taumaturgico di Gesù, la sua capacità di donare la vita e la sua divinità. La stessa cosa anche nel libro della Sapienza che dice “Dio non ha creato la morte”. Molto spesso nel mondo cristiano il miracolo viene compreso come un regalo di Dio al miracolato. Il miracolo, dunque, è un "segno" che indica la divinità di Gesù e la strenua volontà del Signore di donare la vita agli uomini. Il miracolo anticipa il dono della vita che, alla fine della storia, è per tutti.

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